Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

domenica 28 gennaio 2018

Conferenza di Fiorenzo Caterini a Cagliari, da Honebu. Venerdì 2 Febbraio, alle ore 19.

Conferenza di Fiorenzo Caterini a Cagliari, da Honebu. Venerdì 2 Febbraio, alle ore 19.


La storia scritta sui libri è una ricostruzione arbitraria che considera la proiezione all'indietro nel tempo degli attuali confini nazionali dei vari stati analizzati. L'Italia, nel proiettare indietro nel tempo i propri confini geostorici, ha trascurato di inserire al suo interno la Sardegna. La storia sarda è stata fatta scomparire dalla storiografia ufficiale, quella insegnata a scuola. I motivi sono almeno due:
1) il ruolo della nostra isola nella storia antica con l'influenza sulla storia etrusca e, di conseguenza, sulle vicende latine e romane.
2) il ruolo che la Sardegna svolse alla trasformazione del suo Regno in Regno d'Italia. 
Queste incongruenze si trascinano da decenni, con contrapposte tensioni che si riverberano negli ambiti accademici, tenuti a gestire l'equilibrio tra la tradizione storiografica che garantiscono il
sistema, e le spinte verso un'apertura oltre i confini imposti dalla nazionalizzazione.
Verso la fine degli anni ’60 giunse in Sardegna Fernand Braudel. Il grande storico francese si meravigliò della caratura storica e archeologica dell’isola, con l’eccezionale presenza di migliaia di gigantesche torri nuragiche, pozzi sacri, tombe dei giganti e altri monumenti megalitici dall’intensa simbologia. Com’era stato possibile che la civiltà nuragica fosse rimasta all’ombra della storia europea per tutti quegli anni? E per quali ragioni, ancora oggi, molti libri di testo scolastici trascurano la storia antica dell’isola? Per quale motivo le questioni della storia e dell’identità, nell’isola, sollevano aspre polemiche e conflitti irrisolti? Per quale ragione la storia della Sardegna è stata esclusa da quella italiana e da quella europea, al punto da trascurare personaggi come Eleonora d’Arborea e Grazia Deledda, o di far scomparire il Regno di Sardegna dalla genesi dello stato nazionale? Per quale motivo l’immenso patrimonio storico, archeologico e antropologico sardo, che potrebbe produrre effetti di rilievo sull’economia regionale, è poco valorizzato?
Di questo, e altro, parleremo da Honebu il 2 Febbraio, alle ore 19, con Fiorenzo Caterini che racconterà il suo ultimo lavoro: “La Mano destra della storia, la demolizione della memoria e il problema storiografico sardo”.

Nessun commento:

Posta un commento