Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 21 luglio 2017

Archeologia. Gli americani del nord mangiano patate da 10.000 anni. L’indagine su alcuni granelli di amido ritrovati in un sito archeologico dello Utah testimonia che il tubero faceva parte della dieta preistorica. Riflessioni di Federico Formica

Archeologia. Gli americani del nord mangiano patate da 10.000 anni. L’indagine su alcuni granelli di amido ritrovati in un sito archeologico dello Utah testimonia che il tubero faceva parte della dieta preistorica.
Riflessioni di Federico Formica


I nordamericani sono tra i maggiori consumatori di patate al mondo. E lo erano anche 10.000 anni fa. Per la prima volta uno scavo archeologico ha dimostrato come questo tubero - o meglio, un suo antenato - fosse presente nella dieta degli uomini preistorici anche nella parte settentrionale del continente americano, mentre in Sudamerica era già noto da tempo.
Due ricercatori della University of Utah, Lisbeth Louderback e Bruce Pavlik, hanno spiegato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) come hanno fatto. La svolta è arrivata grazie al ritrovamento di 323 granelli di amido su alcuni utensili di pietra nel sito archeologico di
North Creek Shelter, nello Utah meridionale, all'interno del Grand Staircase Escalante National Monument.
I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche delle particelle scoprendo che 9 di queste appartenevano, senza alcun dubbio, alla varietà Solanum Jamesii, mentre per altre 61 ci sono molte probabilità, ma nessuna certezza. Quanto alla loro antichità, alcuni granelli sono stati datati tra i 10.900 e i 10.100 anni, altri intorno ai 6.900 anni fa. Questo dato lascia supporre che i tuberi siano stati consumati lungo un periodo di tempo molto ampio.
Solanum Jamesii - che negli USA è nota anche come Four Corners Potato - è diversa dalla Solanum Tuberosum, la patata più comune che mangiamo oggi. La varietà Jamesii, benché introvabile nei supermercati, oggi esiste ancora "ed è tutt'ora consumata dalle popolazioni Hopi e Navajo in Arizona, dagli Zuni nel New Mexico e dai discendenti dei pionieri che si trovano a Escalante, nello Utah", spiegano via email Louderback e Pavlik. Non solo: la Four Corners Potato è anche molto più nutriente della sua (in)diretta discendente: "Possiede il doppio di proteine, zinco, manganese e il triplo di calcio e ferro rispetto alla S. Tuberosum", continuano i due scienziati americani.
Oggi gli statunitensi sono quarti al mondo per consumo di patate (dati Fao 2008) ma è possibile che questo tubero fosse il principale elemento della dieta degli antenati preistorici a stelle e strisce? "Questo è difficile dirlo, in mancanza di un confronto con semi, frutti e ossa animali, ma la Solanum Jamesii era certamente parte consistente della loro dieta", precisano i due ricercatori.
La patata moderna non è, però, diretta discendente di quella "preistorica". Secondo quanto hanno spiegato i due ricercatori della University of Utah, infatti, Solanum Jamesii Tuberosum sono solo parenti alla lontana. La prima deriva, probabilmente, da alcune specie messicane. La seconda discende da alcuni tuberi andini. "Non c'è un percorso evolutivo diretto tra le due specie", concludono Louderback e Pavlik. 

Fonte: http://www.nationalgeographic.it

Nessun commento:

Posta un commento