Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

domenica 7 maggio 2017

Archeologia della Sardegna. I Guerrieri di Mont'e Prama, decine di statue in pietra a grandezza naturale che vegliavano sul sonno degli eroi nuragici. Erano Shardana? Riflessioni di Pierluigi Montalbano

Archeologia della Sardegna. I Guerrieri di Mont'e Prama, decine di statue in pietra a grandezza naturale che vegliavano sul sonno degli eroi nuragici. Erano Shardana?
Riflessioni di Pierluigi Montalbano


A metà degli anni Settanta del secolo scorso, lungo la strada che collegava il porto nuragico di Tharros nel golfo di Oristano e l’immenso nuraghe S’Uraki di San Vero Milis, probabile reggia amministrativa della zona, un contadino che arava il suo terreno a Mont’e Prama si accorse che l’aratro intercettava pietre lavorate con forme umane. Una serie di campagne di scavo condotte dagli archeologi Alessandro Bedini prima e Carlo Tronchetti poi, coadiuvati dai relativi staff di ricerca, portava alla luce una necropoli nuragica con decine di sepolture a pozzetto di varia tipologia, allineate lungo un viale funerario che seguiva l’andamento naturale del terreno. Lo scarso corredo funerario non offriva una cronologia affidabile del sito e gli archeologi, prudentemente, assegnarono al Primo Ferro l’epoca di realizzazione dei sepolcri. Indagini più
accurate eseguite in questi anni hanno stabilito che la necropoli si compone di tombe semplici a pozzetto del X a.C., tombe a cista litica del IX a.C. e altre dell’VIII a.C., periodo nel quale la necropoli fu monumentalizzata con l’aggiunta di statue in pietra locale a grandezza naturale poggiate sulle lastre di copertura dei sepolcri. Arricchivano il cimitero una serie di piccoli nuraghi in pietra di varie forme, dai monotorre ai più complessi polilobati.

Fra le oltre 30 sculture antropomorfe ricostruite nel centro di restauro di Li Punti, assemblate attraverso una minuziosa ricerca stilistica che ha consentito di selezionare poco più di 5000 frammenti raccolti nel sito, si notano 4 tipologie di guerrieri in posizione eretta, composta, da parata. Il vestiario e le armi dei personaggi consentono una interpretazione che li lega al mondo eroico delle cruente battaglie combattute nel periodo ma, al contempo, li vede come “guardiani” di un cimitero sacralizzato dai potentati nuragici che gestivano le risorse del Sinis. Circa 150 nuraghi sono presenti nella zona, facendo del territorio uno dei più capillarmente occupati dell’intera isola. E’ evidente che le ricche famiglie locali volessero ostentare con questa necropoli monumentale una serie di peculiarità che li distingueva: capacità economica, arte sopraffina, potere guerriero, rispetto degli avi defunti, coordinamento organizzativo. Archi, scudi, spade, ed elementi di vestiario espressi nel perizoma con coda triangolare dei grossi guerrieri con scudo flessibile e nelle eleganti vesti, dotate di stola, che abbigliavano gli esili spadaccini con scudo rotondo. Sono soprattutto gli arcieri a mostrare fluenti trecce che percorrono il collo e il petto e una decorazione geometrica che caratterizza le raffinate protezioni in cuoio di braccia e mani. Questi uomini d’arme, specchio dell’ideologia nuragica dell’epoca, erano posti su piedistalli in pietra, allineati secondo le tombe presenti nel viale funerario. La mano crudele del nemico li distrusse con violenza, quasi a volerne cancellare il ricordo, e i moderni lavori di aratura fecero il resto, smembrando i corpi e devastando il sito sacro. A noi mortali resta la soddisfazione di poterli ammirare nei musei di Cagliari e Cabras, destinatari privilegiati di un corpus artistico che evidenzia la più importante Civiltà dell’intero Occidente fino al sorgere di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento