Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 16 marzo 2017

Eventi.La Sardegna è nuovamente protagonista del premio letterario riservato a racconti brevi. Venerdì 17 Marzo alle ore 19 da Honebu, Via Fratelli Bandiera 100, Cagliari/Pirri, sarà presentata l’antologia del premio “Racconti nella Rete 2016” (Nottetempo) a cura di Demetrio Brandi. Intervengono gli scrittori Liliana Murru ed Enrico Valdès. Letture a cura di Giuditta Sireus.

Eventi. La Sardegna è nuovamente protagonista del premio letterario riservato a racconti brevi. Venerdì 17  Marzo alle ore 19 da Honebu, Via Fratelli Bandiera 100, Cagliari/Pirri, sarà presentata l’antologia del premio “Racconti nella Rete 2016” (Nottetempo)  a cura di Demetrio Brandi. Intervengono  gli scrittori Liliana Murru ed Enrico Valdès. Letture a cura di Giuditta Sireus. 

L'Associazione Culturale Honebu propone una serata letteraria con Liliana Murru, Enrico Valdes e Giuditta Sireus. Tema dell'incontro sarà: "Racconti nella rete".
Padrona di casa sarà la scrittrice Liliana Murru, già vincitrice del premio nel 2014. Insegnante di lingue, abita a Cagliari con le figlie Elisa e Sara. Prima della laurea ha vissuto a Londra per alcuni anni. Adora viaggiare, stare a contatto con la natura e leggere. Scrive racconti e poesie in italiano e in inglese. Il suo racconto si intitola “N’Dele”. La storia di un bambino soldato strappato alla
sua infanzia insieme alla sua sorellina. Per sopravvivere dovrà combattere, combattere e non pensare.
Insieme a lei lo scrittore Enrico Valdès, cagliaritano, tra i vincitori del premio Racconti nella Rete 2016. Medico patologo, ha pubblicato nel 2011 il suo primo romanzo “Nientedipiù Nientedimeno”, seguito nel 2013 dalla raccolta di racconti “Di colori e d'ombre”, e nel 2015 dal romanzo “Stranieri sulla terra”, tutti con l'Editore Carlo Delfino. Il racconto di Valdès si intitola “La nostra rosa”. E’ il racconto dei sentimenti tra madre e figlio, filtrati attraverso la lunga storia di una pianta di rose che resiste nel tempo e continua nel ricordo.

L’antologia del premio letterario Racconti nella Rete®, curata da Demetrio Brandi, raccoglie i venticinque racconti selezionati nel 2016, scritti da altrettanti talenti letterari. Il percorso culturale del premio viene evidenziato nelle prime pagine dell’antologia dallo scrittore Adrian Bravi.
Racconti nella Rete® taglia il traguardo della sedicesima edizione confermando il successo della formula nata nel web. Il concorso è una vetrina sempre piú importante per gli autori emergenti e si sviluppa ogni anno nel sito www.raccontinellarete.it . E’ riservato a racconti brevi, anche per bambini, e soggetti per cortometraggi. Caratteristica del premio è la condivisione dei racconti e la possibilità che questi vengano commentati dai lettori.

Per partecipare all’edizione in corso bisogna iscriversi entro il prossimo 31 maggio. Venticinque scrittori saranno selezionati per la pubblicazione nella nuova antologia edita da Nottetempo che sarà presentata ad ottobre nell’ambito del festival LuccAutori. Tra i racconti selezionati verrà assegnato il Premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. La copertina dell’antologia 2017 è della disegnatrice Silvia Ziche.

Scrigno di piccole storie compiute, l'antologia diventa testimonianza del tempo in cui viviamo ed espressione di tematiche sociali affrontate a volte con leggerezza altre volte con passione, sensibilità e rabbia. Espressione di una qualità letteraria in continua crescita, i racconti si caratterizzano per una prosa sempre più raffinata e variegata e con stili narrativi originali. Il concorso, sempre più importante vetrina per autori emergenti, si sviluppa dal 2002 nel sito www.raccontinellarete.it. Molti tra gli scrittori pubblicati hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario ed è questo il risultato più importante.


Nessun commento:

Posta un commento