Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

sabato 7 maggio 2016

Monumenti aperti a Padria, con manifestazione di archeologia sperimentale.

Monumenti aperti a Padria, con manifestazione di archeologia sperimentale.




Padria. Domenica 15 Maggio 2016, in occasione di Monumenti Aperti, si svolgerà una manifestazione di Archeologia Sperimentale con 3 appuntamenti dedicati all'antica Civiltà dei sardi nuragici.

Alle ore 17.30, visita guidata al Nuraghe Longu con Pierluigi Montalbano

Alle ore 19, nell'Aula Consiliare del Comune, Pierluigi Montalbano, con l'ausilio di immagini proiettate, illustrerà il tema: "La Navigazione Preistorica, la storia dei Fenici". Saranno raccontate le fasi di passaggio dall'epoca dei grandi imperi, Egizi e Ittiti, alle nuove dinastie di sovrani che avviarono i traffici commerciali nel Mediterraneo e diedero vita a quella florida epoca di intrecci culturali che prende il nome di Età dei Fenici.

A seguire, Andrea Loddo presenterà l'armatura riprodotta nel bronzetto di Padria, utilizzata per il Trailer del film "Nuraghes" dotata di schinieri, parabracci, corsetto, scudo, armamenti e il particolare elmo con lunghe corna pomellate, di cui tanto si è discusso.

Al termine, al tramonto, presso il muro megalitico a pochi passi dalla Piazza del Comune, inizierà la fusione del bronzetto di Padria con il metodo della cera persa, una tecnologia metallurgica che i sardi nuragici utilizzavano 3000 anni fa. Saranno utilizzati materiali e attrezzi con caratteristiche simili a quelle originali.

Nessun commento:

Posta un commento