Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 13 maggio 2016

Archeologia. Monumenti Aperti a Padria. Visita guidata al Nuraghe Longu e fusione di un bronzetto dal vivo.

Archeologia. Monumenti Aperti a Padria. Visita guidata al Nuraghe Longu e fusione di un bronzetto dal vivo.



Domenica 15 Maggio, nell’ambito della manifestazione Monumenti Aperti, si svolgeranno a Padria una serie di eventi dedicati all’archeologia.
Alle ore 17.30 ci sarà la visita guidata dello spettacolare Nuraghe Longu, a 2 km dall’abitato, con servizio navetta per raggiungere il sito. La descrizione sarà curata da Pierluigi Montalbano.
Alle 19, in Aula Consiliare, con l’ausilio di immagini proiettate, sarà raccontata: “I Fenici, la storia degli antichi navigatori del Mediterraneo”. Relatore Pierluigi Montalbano
Alle 20, il maestro fonditore Andrea Loddo illustrerà l’armatura del guerriero nuragico di Padria.
Alle 20.30, nel muro megalitico sarà allestita una dimostrazione di archeologia sperimentale con la realizzazione di un bronzetto con il procedimento della fusione a cera persa a cura di Andrea Loddo. Saranno utilizzati attrezzi identici a quelli degli artigiani nuragici di 3000 anni fa.
Tutti gli eventi avranno ingresso gratuito.


Il Nuraghe Longu, interamente realizzato in blocchi di basalto, mostra una torre principale alla quale, in momenti successivi, furono addossate due torri raccordate da un muro rettilineo. L'ingresso, sopraelevato sul piano della campagna circostante, è orientato a nord-est e sormontato da un architrave con finestrella per consentire alla luce e all’aria di penetrare nella struttura. Il corridoio è lungo 4 metri e conduce alla camera circolare coperta a tholos e alta 7 metri. Nella parete a destra dell'ingresso si apre una nicchia, mentre a sinistra c’è una scala con 22 gradini che porta al primo piano, oggi ingombro di crollo. Anche le due torri secondarie sono oggi invase dal crollo. Attorno all’edificio sono visibili le tracce delle capanne di un ampio abitato.  

Nessun commento:

Posta un commento