Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 5 dicembre 2013

Nuraghi a Villacidro, due conferenze sulla Civiltà Nuragica.

Nuraghi a Villacidro,doppia conferenza sulla Civiltà Nuragica.

Si parlerà di Nuraghi Domenica 8 Dicembre 2013 a Villacidro, nella sala conferenze del Museo Villa Leni, in Piazza Zampillo, presso il Montegranatico. Il relatore, Pierluigi Montalbano, con l'ausilio di immagini e filmati, illustrerà le peculiarità dell'antica civiltà dei nuraghi e racconterà "chi, perché, dove, quando e come furono realizzati i nuraghi".
Per agevolare la partecipazione sono previsti due appuntamenti, alle 11.00 e alle 17.30, nell'ambito della giornata organizzata dalla Proloco di Villacidro e patrocinata dal comune, dedicata al "Gusto delle Stagioni e alla Castagnata".

Programma:
Ore 9:30 Apertura della giornata nella Piazza Zampillo (Montegranatico) e in Piazza XX Settembre, con espositori di prodotti ortofrutticoli.

Al Montegranatico:
Archeologia Villa Leni, con visite guidate al museo e la partecipazione di Pierluigi Montalbano che, in due conferenze, alle ore 11.00 e replica alle ore 17.30, descriverà chi costruì i primi nuraghi, perché furono realizzati e come si sviluppò l'organizzazione nuragica in clan.

Al Caffè Letterario:
Per tutta la giornata di Domenica e il Lunedì, si svolgerà una mostra itinerante: Sardegna Foreste, i tesori naturali di un’isola con l’esposizione delle erbe officinali.
Alle 20.30 sarà preparata una cena sociale sul tema "degli ortaggi non si butta via niente", prezzo popolare 10 euro, incasso devoluto a SOS Sardegna in favore delle vittime dell'alluvione Organizzata dall'associazione di promozione sociale “Ethiquà”.

Nel Mulino Cadoni:
Dalle 15:30 sarà allestito lo Spazio Bambini col gruppo “Le Officine Sonore” che insegnerà a costruire uno strumento con materiali naturali.
Alle ore 16:00 si terrà la gara “Dolce d’Autunno” che comprenderà anche dolci fuori concorso leggi il regolamento, e la degustazione delle caldarroste.
Per tutta la giornata, Cinzia Puddu insegnerà a decorare le torte con il suo modelling in pasta di zucchero.

Per informazioni telefonare ai numeri: 3466001646 - 3406417113

Nessun commento:

Posta un commento