Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 9 luglio 2013

Eventi culturali in programma questa settimana

Ricevo, e volentieri pubblico,una serie di eventi che si svolgeranno questa settimana.

Mercoledì 10 Luglio:
Sestu - Ore 18.00



Venerdì 12 luglio alle ore 10:30 alla Mem Lino Fois ed Alessandro Sau incontrano il pubblico. I due artisti presenteranno e spiegheranno le loro opere esposte in occasione di “Appuntamenti con l’arte in Biblioteca”, rassegna di mostre organizzata dall’associazione culturale Hermaea Archeologia e Arte in collaborazione con la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari. L’iniziativa, ancora in corso, ha avuto inizio lo scorso 8 maggio con l’esposizione di Michele Greco a cui è seguita quella di Lino Fois, dal al 12 al 30 giugno, per poi arrivare alla conclusiva di Alessandro Sau, dal titolo Deltitnu, avviata il 4 luglio e che sarà possibile ammirare sino a sabato 13, gratuitamente, dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 20:00.
Tre curricula di calibro eccellente grazie ai quali si ripete l’ormai consolidata collaborazione tra l’associazione culturale Hermaea Archeologia ed Arte ed il centro polivalente di Cagliari che, come nei precedenti progetti, seguono un binario comune: far parlare arte e cultura dentro le quiete mura bibliotecarie.

Un percorso che parte dalla completezza di Michele Greco, in grado di saltare con assoluta disinvoltura da una tecnica all’altra, dalla scultura alla pittura, prosegue con l’originalità e curioso spunto di riflessione delle opere di Lino Fois in cui parte integrante ed imprescindibile dell’opera stessa sono la sua didascalia e le impressioni del pubblico. Termina con Deltitnu, di Alessandro Sau, una tela immensa 3Mx2M, inedita, concepita specificatamente per la MeM, l’opera che diventa essa stessa la mostra. Come ha spiegato l’artista “Per propria natura ogni Deltitnu ha un carattere notturno e vive del proprio artificio spettacolare di vuoto. E’ la messa in scena della storia e dell'ideologia Minimal annullata e contraddetta dallo stesso mezzo pittorico che la rappresenta.”
Per conoscere più da vicino Deltitnu, i riferimenti di Alessandro Sau a Martin Creed e Robert Morris, le analogie tra le “Macchine” di Lino Fois e Munari, trovare altri tanti spunti di riflessione non rimane che partecipare all’incontro di venerdì 12 luglio in Mediateca alle ore 10:30 dove gli artisti presenteranno le loro opere e saranno a completa disposizione del pubblico.

Valentina Ligas cell. 3773190071/3484154700
e-mail: redazioneligasvalentina@hotmail.com


Venerdì 12 Luglio, Ore 20.00, Litorale di Quartu
L'ACSRD Costa degli Angeli, in collaborazione con l'Istituto Universitario Sardo per le Tre Età, organizza il secondo degli appuntamenti con Pierluigi Montalbano, scrittore e studioso di storia antica ed archeologia della Sardegna. Verranno affrontati temi affascinanti quali la nascita delle antiche civiltà, la necessità di trovare nuovi sbocchi commerciali e l'avventura della navigazione, le prime guerre, fino alla scoperta di quella che potrebbe essere la vera Atlantide, l'isola di.... Vi aspettiamo per conoscere insieme a noi la risposta..



Doppio appuntamento con gli Aperitivi Culturali organizzati dall’Associazione Culturale onlus Itzokor
Si inizia giovedì 11 luglio con la Redazione di Fuoritema e si continua venerdì 12 con la chitarra di Roberto Palmas, com e sempre dalle 19 alle 21, in via Lamarmora 123, quartiere di Castello.
Anche per il mese di luglio l’aperitivo sarà gentilmente offerto dal Ristorante Sa Piola (vico S. Margherita 3 a Cagliari).

Ecco i dettagli:
La Redazione di Fuoritema:
Il fotogiornalismo in Sardegna. L’esperienza di un’autoproduzione
Giovedì 11 luglio
Dalle 19 alle 21
Via Lamarmora 123, Cagliari
Ingresso gratuito

Fuoritema - periodico di fotogiornalismo, autoprodotto in Sardegna dal 2010

La Sardegna è stata raccontata dalle voci più interessanti e colte del fotogiornalismo italiano e internazionale. Oggi deve la sua più imponente rappresentazione fotografica all’industria turistica e immobiliare. Tutto il marketing promozionale è studiato per suggerire l’idea di un’isola incontaminata, con angoli di straordinaria bellezza e di genuina ospitalità. Tutto vero e tutto falso, come sempre. Non abbiamo l’ingenuità di credere che la fotografia sia una copia del reale. E’ una rappresentazione, più o meno verosimile, astratta, surreale, comunque soggettiva. Fuoritema vi presenta il punto di vista di un collettivo di fotografe e fotografi che devono il loro incontro a S’Umbra, associazione di cultura fotografica. Al suo interno sono maturati progetti ed esposizioni che hanno trovato il fulcro nella necessità di raccontare ciò che meglio si conosce. Una visione da vicino, molto vicino. Abbiamo preso parte a tutte le storie che raccontiamo, pensando che l’obiettività sia una chimera, nei casi migliori, un inganno consapevole in tutti gli altri. Abbiamo scelto da che parte stare, consapevoli di stare dalla parte sbagliata, ma - diceva qualcuno - dalla parte giusta i posti erano tutti occupati. I giusti, qui come altrove, hanno ragione, ragione da vendere.
Se vi sembra che qualche volta andiamo fuori tema, perdonateci, è il vizio che ci sta più a cuore. Buona visione.

Roberto Palmas:
Ripartenze
Guitar solo
Venerdì 12 luglio
Dalle 19 alle 21
Via Lamarmora 123, Cagliari
Ingresso gratuito

“Un dialogo musicale per chitarra acustica dove interpreto composizioni originali del mio lavoro approdato nei progetti "Mani come nuvole", "Lo spirito della terra" e "Ripartenze". Il concerto prevede anche l'esecuzione di brani inediti. Una sorta di viaggio che esplora ritmi e sonorità persi e ritrovati nel mio lungo girovagare per le strade della musica. Brani che si rincorrono e che si rinnovano fanno riaffiorare, ineluttabilmente, nella mia musica, echi di stili musicali che non ho mai dimenticato ma anche nuove ed intriganti scoperte, cercando di non perdere mai di vista la mia identità stilistica e compositiva”.

Roberto Palmas é laureato in Pedagogia con una tesi in Storia della musica. Dopo un avvio da autodidatta, intraprende lo studio della chitarra classica. Nel 1976 si dedica all’elaborazione della musica sarda con Suonofficina (gruppo d’avanguardia negli anni settanta) con cui, nel 1979, incide il disco Pingiada (Fonit-Cetra).
Dopo un secondo disco con Suonofficina, Roberto esplora, con varie formazioni, anche la bossa nova e la musica popolare italiana. Il suo percorso discografico e concertistico prosegue con concerti in festival e teatri di tutta Europa, intervallati da importanti incisioni discografiche.
Per brevità ricordiamo solo la collaborazione “live” col sassofonista Hector Costita, "l'incontro" con Fabrizio De André e la condivisione dello stesso palco con Martin Carthy, uno dei padri della musica celtica.
Dal 2001 si dedica alla composizione di musica originale testimoniata dall’incisione di Mani come nuvole (2002), Lo spirito della terra (2004) e Ripartenze (2008), dischi scritti ed eseguiti per sola chitarra, ricevendo consensi in svariati concerti, e recensioni favorevoli da parte della critica specializzata nazionale.
Nel 2010 compone le musiche originali del film di Peter Marcias “Liliana Cavani, una donna nel cinema”, presente alla 67° Mostra del Cinema Di Venezia. Dal 2012 collabora con l'attore e cantante Antonio Volpi con cui propone, in vari teatri della Sardegna, lo spettacolo Metti una sera a Napoli, scritto e ideato dallo stesso Volpi.
Contemporaneamente prosegue la propria attività con concerti solistici. Ha studiato con maestri quali Jorge Cardoso, Yvon Duflot, Javier Hinoijosa.

Nessun commento:

Posta un commento