Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

domenica 9 giugno 2013

Otranto - Lecce. Inaugurazione dell'archeoparco.

Otranto - Lecce. Inaugurazione dell'archeoparco.

L'archeoparco di Torre Pinta si estende su 18 ettari di terreno, e nasce dalla sinergia tra il Gruppo Archeologico di Terra d’Otranto e i proprietari della Tenuta Torre Pinta.
L'evento d'inaugurazione sarà domenica 16 giugno, e il programma prevede visita guidata speciale con apertura completa dei siti archeologici alle ore 19, e degustazione di pietanze bizantine con ricette del X sec. alle ore 20.30.
Si tratta di una sequenza di siti di straordinario fascino, per la prima volta interamente fruibili attraverso un percorso archeo-didattico tra uliveti e macchia mediterranea: il parco permetterà di conoscere la storia di Otranto e del Salento antico.

Dalle grotte monastiche italogreche agli insediamenti ebraici, dalle cripte paleocristiane alle càsole di S. Nicola, dai sepolcreti arcaici alle tombe a grotta, dalle costruzioni megalitiche ai misteriosi ipogei della Valle delle Memorie. Storia, cultura e avventura che si incontrano con la didattica, attraverso “atelier” per lo scavo simulato riservato agli Istituti Scolastici, e attività didattiche, artistiche e ricostruttive per campi scuola estivi per finire poi con giornate all’insegna della scoperta e dell’apprendimento.
Cinque percorsi e itinerari diversi, un giardino botanico, laboratori agricoli e di cucina tradizionale e storica, esperienze emozionali serali con accompagnamento nella Valle alla luce delle torce a fiamma: esperienze da non perdere nella “porta d’Oriente”, per vivere emozioni difficili da dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento