Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 14 giugno 2013

I Flinstone in Sardegna.


I Flinstone in Sardegna.
di Marcello Onnis


Sembra proprio che sulla punta Tinny sia vissuta la famiglia Flintstone.
Peccato che ciò che cercavo, cioè le tracce evidenti di qualche forno di fusione per metalli, non si sono mostrate alla vista. Solo forni recenti, certamente utilizzati per succulenti barbecue gastronomici di gruppo. Tuttavia, il "segnale turistico" immortalato nella foto indica proprio la discarica e la strada in alto, sul lato a est del masso, e ha dei glifi coperti da licheni, che ovviamente non ho toccato.
La grande pietra in granito rosa misura poco meno di 1 metro cubo, ha un peso di circa 2,5 tonnellate (giuro che non l'ho messa io) e poggia su due pilastrini perfettamente orientati nella stessa direzione della "freccia".
Ho percorso il lato alto della discarica ubicato dopo le piazzole che abbiamo controllato martedì scorso con l’ispettore della soprintendenza, ma oltre quei cespugli non si nota la presenza di altre scorie.


Nel fitto sottobosco si notano alcune piazzole per carbonaie del tipo " Piemontese ". Ho controllato il lato opposto del ruscello senza risultati, anche lì non ci sono tracce di scorie.
Superata la strada in alto, ho percorso il bosco sullo stesso lato della discarica senza trovare scorie ma in compenso, in cima alla punta Tinny ho trovato il suddetto cartello turistico.
Non avete idea di che cosa si vede da lassù: il mare, Fluminimaggiore e le cime del monte Linas.
Finalmente ho potuto ammirare, pur se da lontano e grazie al teleobiettivo, la cima della Punta Fundu de Forru, meravigliosa.


Riflettendo sulla discarica, poiché nella zona alta non c’è un sentiero funzionale al trasporto del minerale, e poiché, come si può notare percorrendo il sito dal basso, i filoni della magnetite sono
perfettamente paralleli alla stessa discarica, non mi stupirei se nell'altro versante della discarica ci sia un'altra cava da cui hanno estratto il materiale che poi è stato fuso sulla stessa discarica.


La prossima volta che passo da queste parti, eseguirò un controllo più accurato.


Nelle immagini dall'alto: 
Il cartello in pietra con l'indicazione a "freccia"
Il barbecue per porchetti e agnelli.
Il punto trigonometrico di Punta Tinny 
Paesaggio minerario

2 commenti:

  1. ??? Qual'è il senso di questo articolo???

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, ha mai visto i cartoni animati dei Flinstone? Il senso è comprensibile solo se si utilizza la chiave di lettura contenuta in quella serie.

    RispondiElimina