Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 24 maggio 2013

500.000 lettori, ringrazio tutti, uno ad uno, di cuore.

Quotidiano on line, record di visitatori
di Pierluigi Montalbano


Quando tre anni fa, era Maggio 2010, decisi di scrivere una serie di articoli a carattere divulgativo per chi si avvicinava per la prima volta alla disciplina archeologica, ebbi la sensazione di aver inaugurato un filone carente nel panorama culturale: l'anello di congiunzione fra studiosi e appassionati. Frequentavo convegni accademici, simposi, rassegne universitarie e mi accorsi che il linguaggio dei relatori non si conciliava con chi, desideroso di avvicinarsi ai temi storici, tentava di costruirsi una preparazione di base per "capire" questa bella disciplina. All'inizio improvvisai parecchio, sforzandomi di applicare un linguaggio semplice, volutamente didattico, rivolto ad un pubblico di largo respiro. L'idea era quella di aprire un caffè letterario sul web, un luogo virtuale nel quale incontrarsi, scambiare qualche idea, trascorrere qualche minuto in compagnia di autori, studiosi e appassionati di archeologia.
Erano dei racconti, come quelli che in Sicilia ascoltavo da mio padre nell'infanzia, quelli dei pupi e delle marionette, dei cavalieri e dei paladini. In seguito ho provato ad approfondire qualche tema, con l'ausilio di docenti universitari che si sono cimentati nella stesura di articoli non specialistici. Poi, progressivamente, ho inserito scritti più complessi, alternati a quelli didattici, per sondare la risposta dei lettori. Oggi siamo giunti a 1117 articoli, oltre mezzo milione di lettori complessivi, 22.000 visite mensili, numeri che confermano la bontà delle scelte compiute. Tutto è migliorabile, sempre, e continuerò ad apportare piccole modifiche per offrire un prodotto sempre appetibile.
Al momento ho sempre rifiutato offerte di sponsorizzazione, spot pubblicitari e destinazione di spazi a link commerciali, tuttavia il tempo che dedico al giornale supera ciò che era il mio proposito iniziale. Per quest'anno continuerò a resistere alle lusinghe monetarie, ma non posso garantire che per il 2014 gli spazi saranno totalmente liberi dalla pubblicità.
Ringraziandovi tutti per aver condiviso con me questa avventura vi stringo tutti in un virtuale abbraccio e vi ricordo che domani, 25 Maggio, alle ore 17.00, presso l'Associazione Marinai d'Italia a Cagliari, ingresso molo all'inizio di Viale Colombo, sarò relatore sulle navicelle bronzee nuragiche. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento