Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

lunedì 4 marzo 2013

Archeologia sperimentale. Giornate didattiche a Cagliari

Giornate di Archeologia Sperimentale

(venerdì 8 marzo - domenica 10 marzo 2013)


Un realistico viaggio nella storia, una opportunità unica di riviverla con i ricercatori L’Arc.

Tre giornate dedicate alla didattica, alla ricerca storica, alla manualità dei nostri antenati e ai più importanti argomenti dell’Archeologia Sperimentale.

I ricercatori L'Arc, suddivisi in postazioni, per i vari argomenti trattati, daranno dimostrazione pratica delle attività coinvolgendo le scolaresche e il pubblico.

Gli alunni delle scuole elementari potranno cimentarsi nel modellare l'argilla, nell'intrecciare le fibre vegetali, nell'utilizzo degli attrezzi in uso dal Mesolitico al Neolitico e nel tiro con l'arco.

Gli studenti delle scuole medie potranno avvicinarsi agli argomenti trattati nei programmi scolastici della storia ed in particolare del Medioevo compiendo esperienze tattili su oggetti e armi fedelmente riprodotti sui modelli di quelli rinvenuti e in uso nell'età di mezzo.

Verranno allestite le seguenti postazioni didattiche:

• L’arco analizzato in tutte le sue sfumature, dalla preistoria al Medioevo: costruzione dell’arco e delle frecce con strumenti litici e dell’età dei metalli e metodologie di tiro. Verrà data dimostrazione pratica delle svariate tipologie di tiro con la zagaglia e con l'arco ripercorrendo la storia con una attività veramente coinvolgente;
• L’accensione del fuoco nelle più antiche tecniche utilizzate dall’uomo;
• La produzione di asce in pietra verde, falcetti e utensili neolitici e loro utilizzo;
• La scheggiatura della selce e dell’ossidiana per la produzione di punte e lame;
• L’intreccio delle fibre vegetali e la produzione di corde e cesteria;
• La lavorazione dell’argilla, dalla materia prima alle tecniche di realizzazione degli oggetti d’uso quotidiano. Stili e decorazioni di manufatti ritrovati in Sardegna e strumenti per la lavorazione.
Verrà allestita una esposizione di manufatti, quali coltelli, asce, archi ecc. che ripercorrono la storia dal Mesolitico all'alto Medioevo. Verranno inoltre proiettati filmati relativi all'uso di attrezzi in pietra.

P R O G R A M M A :

VENERDI' 8 MARZO 2013
Intera giornata dedicata alle scolaresche
ore 9,30 - 12,30 laboratori
ore 14,30 – 17,30 laboratori

SABATO 9 MARZO 2013
Mattina dedicata alle scolaresche
ore 9,30 - 12,30 laboratori
ore 14,30 apertura dell'esposizione al pubblico, presentazione del gruppo L'Arc, introduzione e descrizione delle attività

DOMENICA 10 MARZO 2013
Giornata dedicata al pubblico
Ore 9,30 – 18,00


L’associazione L’Arc nasce nel 1992 dalla passione dei fondatori per l’arco storico.
Gli affreschi quattrocenteschi di Celle Macra dedicati a San Sebastiano opera dell’artista Baleison, pittore itinerante piemontese, furono la fonte di ispirazione per lo studio, la ricerca e la ricostruzione da parte del gruppo l’Arc dell’universo arcieristico medioevale piemontese.

L’associazione ha collaborato con il Museo Civico di Cuneo, i Musei di Tenda e di Quinson (Francia), il Museo Archeologico di Arona, la Provincia di Cagliari, il Museo Archeologico di Pula, la Society of Archer-Antiquaries per la consulenza e la didattica sull’arcieria, l’archeologia sperimentale ed altre argomentazioni relative alla manualità ed alla vita dell’uomo dalla preistoria al tardo medioevo.

Nell’anno 2007 l’associazione ha dato corso ad uno studio relativo alle asce in pietra verde del Monviso ed al loro utilizzo per la costruzione degli archi ed altri manufatti in legno.

Nel 2009 L’Arc ha inaugurato presso la Sala Polivalente del Comune di Villar San Costanzo il Centro Ricerche di Archeologia Sperimentale ed il Museo “L’arco nella storia”.

Il Centro Ricerche L’Arc è a disposizione di Scuole, Enti o altre Associazioni per organizzare giornate di studio, laboratori, corsi e stage inerenti le attività di Archeologia Sperimentale.
http://www.larc-arcieriasperimentale.com

Organizzazione
Settore Politiche Culturali della Provincia di Cagliari
Ufficio Lingua e Cultura Sarda
Tel 070/409 2762 – 409 2756 – 409 2746
Email : avepraio@provincia.cagliari.it


Dove:
Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro

Via Cadello 9 Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento